Case Report
Sweden&Martina 05/2015

Dott Filippo Cardarelli
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

 

 

Abstract: lo scopo del seguente lavoro è quello di valutare l’importanza dei cambiamenti scheletrici e dentali indotti dalla terapia ortodontica funzionale intrapresa in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita scheletrica e dentale con un nuovo dispositivo elastodontico, il Class III Appliance, in commercio da qualche mese.
La terapia presa in esame è stata eseguita attraverso il Class III Appliance il quale, applicato al paziente di anni 5 1/2, ha dimostrato in pochi mesi il vero effetto di liberazione, di stimolazione e di guida, ricreando un corretto rapporto tra le arcate, creando le premesse per una crescita scheletrica ideale. Il protocollo terapeutico dimostra come i trattamenti devono essere precoci ed è quindi un’assurdità aspettare la fuoriuscita dei denti permanenti. La corretta dimensione delle arcate eviterà così di ricorrere a terapie chirurgiche o estrattive a fine preventivo per mancanza di spazio, mentre la stimolazione attraverso la masticazione darà un corretto orientamento agli assi canini.

 

scarica il pdf

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, elastodontictherapy utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità nella nostra sezione Policy & Privacy. Cookie Policy