Case Report
Sweden&Martina 11/2013

Dott Filippo Cardarelli
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

 

 

Abstract: Lo scopo del seguente lavoro è quello di valutare l’importanza dei cambiamenti scheletrici e dentali indotti dalla terapia ortodontica funzionale intrapresa in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita scheletrica e dentale. La terapia presa in considerazione è iniziata quando la paziente è stata vista per la prima volta ossia all’età di nove anni e mezzo, quando tutti gli incisivi permanenti ed i primi molari sono completamente erotti. I primi effetti della terapia si sono visti in pochi mesi, fino ad ottenere cambiamenti occlusali e scheletrici significativi. Le radiografie cefalometriche pre e post trattamento sono state controllate ed è stata comparata la morfologia craniofacciale prima e dopo la terapia.
Il trattamento ortodontico in dentizione mista mediante Occlus-o-Guide® è efficace per normalizzare l’occlusione e ridurre l’impiego di ulteriori presidi ortodontici.

 

scarica il pdf

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, elastodontictherapy utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità nella nostra sezione Policy & Privacy. Cookie Policy